PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Pignoramenti, ipoteche, irregolarità: come comprare casa in sicurezza

Quali azioni sono importanti? L'ispezione ipotecaria, ad esempio. Oppure il controllo urbanistico, per verificare se quanto dichiarato ufficialmente corrisponde alla realtà. Ecco alcuni consigli utili

Non mancano i pericoli quando si acquista una casa. Effettuare controlli è importante. Ne abbiamo parlato recentemente in una diretta Facebook di Gruppo Casapoint con Paolo Feroldi, presidente di Casapoint, e Luca Arcari, presidente provinciale di Fimaa Cremona (Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari), oltre che responsabile di Casapoint Piadena & Bozzolo.

L’ISPEZIONE IPOTECARIA

Quali azioni sono importanti? L’analisi documentale, ad esempio, come ha ricordato Luca Arcari: “L’ispezione ipotecaria è utile per scoprire non solo la presenza di ipoteche”. E’ infatti possibile verificare “se ci sono mutui in essere, pignoramenti, contenziosi e altro ancora”.

La figura dell’agente immobiliare, l’agente preparato e attento ai clienti, è importante per non incappare in problemi e per scoprire in tempo situazioni rischiose.

Si sente spesso dire: “Ma i controlli li fa il notaio”. E’ però importante effettuare i controlli prima di arrivare all’atto notarile, prima di giungere alla conclusione della trattativa.

Se ad esempio è presente un pignoramento, l’immobile non è liberamente compravendibile e se si consegna una caparra senza aver effettuato verifiche e la presenza del pignoramento emerge solo quando entra in gioco il notaio, la caparra è persa.

VERIFICA URBANISTICA

Altro punto importante è quello del controllo urbanistico, come è stato ricordato durante la diretta Facebook. “Comprare immobili con irregolarità è rischioso”, ha sottolineato Luca Arcari, spiegando poi l’importanza dell’accesso agli atti (una procedura che permette di visionare documenti pubblici) per verificare se quanto dichiarato ufficialmente corrisponde a quanto esistente nella realtà (se vuoi approfondire il tema dell'accesso agli atti leggi qui).

Sanare irregolarità non è semplice e non è sempre possibile. Per questo è importante scoprire queste situazioni per tempo”, ha evidenziato Arcari.

Se nessuno si accorge delle irregolarità, l’acquirente dell’immobile rischia di trovarsi in situazioni spiacevoli.

I professionisti sono importanti. Gli agenti immobiliari, quelli preparati e con esperienza, hanno le competenze per evitare problemi ai clienti.

COME COMPRARE CASA IN SICUREZZA: GUARDA LA REGISTRAZIONE DELLA DIRETTA SULL'ARGOMENTO

Stai pensando di vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>

Vuoi comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Stai pensando di lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali