PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Cos'è l'accesso agli atti, importantissimo per comprare e vendere casa in sicurezza

L’accesso agli atti è una presa visione di documenti della Pubblica amministrazione. Consente di comparare quanto dichiarato “sulla carta” e quanto effettivamente esistente

L’accesso agli atti non è un processo semplice. Ma è spesso necessario se vuoi comprare o vendere una casa in sicurezza, oppure se vuoi iniziare dei lavori di ristrutturazione. In Gruppo Casapoint conosciamo bene questo procedimento, utile per verificare la regolarità dal punto di vista urbanistico. Contiamo anche sulle competenze tecniche di una società del nostro gruppo, composta da professionisti in materia: Casa Service.

L’accesso agli atti è una presa visione di documenti della Pubblica amministrazione, tramite una richiesta specifica. Consente, in ambito immobiliare, di comparare quanto dichiarato “sulla carta” e quanto effettivamente esistente. La regolarità delle situazioni di Catasto ed Urbanistica permettono la compravendita e la possibilità di usufruire dei Bonus fiscali.

ECCO QUALCHE DETTAGLIO IN PIU’, SPIEGATO DA CASA SERVICE

“Ogni singola Amministrazione – sottolinea Casa Service - può avere delle proprie specifiche regole interne sull’accesso agli atti. In linea generale i passaggi base sono:

  • presentare domanda scritta - tramite apposita modulistica - all’Amministrazione che detiene il documento motivando la richiesta;
  • specificare se si richiede una copia, in carta semplice o in bollo;
  • consegnare la domanda brevi mano, a mezzo posta, tramite fax o per via telematica.

 In risposta, l’Amministrazione può:

  • accogliere la richiesta;
  • respingerla;
  • limitarla all’accoglimento solo di una parte dei documenti richiesti;
  • differirla nel tempo per motivi di organizzazione interna.

In genere l’Amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere ma i tempi di risposta si sono allungati nell’ultimo anno a causa dei nuovi superbonus relativi all’edilizia”.

LA PRESA VISIONE DEI DOCUMENTI

“Nel caso la domanda venga accolta – spiega ancora Casa Service -, l’Amministrazione risponde indicando l’Ufficio presso il quale il richiedente deve recarsi ed entro quanti giorni.

 Ecco alcune regole da rispettare durante la presa visione degli atti:

  • la presa visione degli atti deve avvenire negli orari di apertura al pubblico degli Uffici e possibilmente alla presenza di un addetto del personale;
  • non è possibile alterare i documenti o portarli fuori dall’Ufficio;
  • se necessario, è possibile prendere appunti o copiare il contenuto.”. 

IL COSTO DELL’ACCESSO AGLI ATTI

“Per la presa visione del documento è necessario pagare i diritti di segreteria, che variano da Comune a Comune – conclude Casa Service -. Se si ha bisogno di una copia vanno pagati i costi di riproduzione, variabili da un’Amministrazione all’altra”.

Come hai potuto leggere, l’accesso agli atti è molto importante ma non è semplice. Gruppo Casapoint e Casa Service ti aspettano per aiutarti.

Stai pensando di vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>

Vuoi comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Stai pensando di lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali