PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Vendere casa: come scegliere l’agenzia giusta?

Importante affidarsi a persone preparate. Ecco per te alcuni consigli utili per individuare un’agenzia immobiliare adatta a vendere la tua abitazione

tag:   casa  casapoint  vendere  

Per vendere casa è importante affidarsi a professionisti preparati. Vendere casa è infatti una delle operazioni finanziarie più delicate e importanti della propria vita.

Ecco qualche consiglio per individuare un’agenzia immobiliare preparata e adatta a vendere la tua abitazione.

DEVO SCEGLIERE AMICI O FAMILIARI?

Scegliere un agente immobiliare solo per l’esistenza di un legame con lui non è corretto. Proprio come ci rivolgiamo ad uno specialista se abbiamo un problema di salute, pur avendo in famiglia un medico generico, allo stesso modo non dovremmo mettere la vendita della nostra casa nelle mani di un familiare solo per questo motivo: dovrà essere un esperto della zona in cui viviamo (lusso, di quartiere, villa, ecc.) o che rispetti il più possibile queste condizioni.

NON SCEGLIERE QUELLO CHE DICE CHE LA TUA CASA VALE DI PIÙ

L'agente sa che vogliamo vendere la nostra casa al maggior prezzo possibile. Per questo, un agente disperato, per aggiudicarsi un incarico, ti darà un prezzo più alto per sedurti. Non ti lasciare trasportare dall'allegria dell'agente che ti offre questo prezzo, ma dal più sincero. Dobbiamo sapere a quanto si sono vendute le case nella stessa zona e se l'agente ci dà un prezzo di molto superiore, non c'è da fidarsi.

L’APPARENZA INGANNA

Meglio chiedere le referenze che lasciarsi trasportare dalle apparenze o dalla prima impressione. Nessuno meglio di un vecchio cliente può spiegarci come lavora un agente. Il professionista che sceglierai deve avere delle conoscenze ben precise per valutare l'immobile, il mercato e le questioni legali perché non sorgano problemi in seguito.

SI COMPRA CIÒ CHE SI SPENDE

Sconsigliato scegliere un agente solo perché ha un compenso più basso. A volte si chiede una commissione più bassa perché non si ha tempo da dedicare all'immobile o non si hanno le competenze necessarie per vendere una proprietà in tempi rapidi. Un agente immobiliare paga gli spazi pubblicitari per promuovere un immobile e questo ha un costo.

APPARTENERE AD UN FRANCHISING È GARANZIA DI QUALCOSA, MA NON DI TUTTO

Come appartenere ad una famiglia, anche appartenere ad un franchising è un requisito dei migliori sul mercato. Ci sono, però, agenti immobiliari alle prime armi in un franchising che non hanno le competenze giuste. Questo significa che appartenere ad un franchising non è una garanzia di professionalità.

L’AGENTE DEVE ESSERE AGGIORNATO

La professione immobiliare richiede un aggiornamento continuo. Se il professionista continua a seguire corsi o seminari, è un buon requisito.

COME MOSTRA LA TUA CASA

Un buon agente immobiliare conosce bene il suo mercato, perciò non perderà tempo a mostrare la casa a persone che non possono/vogliono comprarla.

LE VENDITE NON SONO TUTTO

Un agente immobiliare valido vende! Un ottimo agente immobiliare, oltre che vendere, fa felice i propri clienti e non lascia dietro di sé una scia di cause pendenti tra clienti, incomprensioni, ecc…

Sei interessato all'acquisto di una casa? Cerca tra le nostre tante opportunità! >>

Vuoi vendere un immobile? Possiamo aiutarti con una valutazione gratuita! >>

 

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali