PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Ultimi giorni per sfruttare appieno il Bonus mobili!

AGGIORNAMENTO 22/12/2021 - Il Governo ha rivisto il provvedimento e dal 2022 la soglia massima di spesa detraibile scenderà da 15mila a 10mila euro anziché a 5mila euro

C’è tempo fino al 31 dicembre 2021 per effettuare acquisti e sfruttare al massimo il Bonus mobili. L’agevolazione è stata infatti prorogata per tre anni ma dal 2022 la soglia massima di spesa detraibile passerà da 16mila a 5mila euro (AGGIORNAMENTO 22/12/2021 - Nelle scorse ore il Governo ha rivisto il provvedimento e dal 2022 la soglia scenderà a 10mila anziché a 5mila euro; scenderà probabilmente a 5mila euro nel 2023 e nel 2024). Cos’è il Bonus mobili? Si tratta, come spiega l’Agenzia delle entrate, di una “detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione”. Un bonus che può essere richiesto per gli acquisti effettuati nel 2021 “solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio 2020”.

La detrazione viene ripartita in dieci quote annuali di pari importo e “per usufruire dell’agevolazione – spiega ancora l’Agenzia delle entrate - è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici”. Per chiedere la detrazione, chiarisce l'Agenzia, "occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito". "La detrazione - inoltre - è ammessa anche se i beni sono acquistati con un finanziamento a rate, a condizione che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità prima indicate e il contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento".

Per maggiori informazioni sul Bonus mobili clicca qui e scarica la guida dell’Agenzia delle entrate.

Vuoi vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>

Stai pensando di comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Vuoi lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali