PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Superbonus 110%, guida aggiornata e proroga al 2023

Sarà prorogato fino al 2023 il Superbonus 110%, il maxi-incentivo per specifici interventi in ambito di ristrutturazione ed efficienza energetica

Sarà prorogato fino al 2023 il Superbonus 110%, il maxi-incentivo che prevede, appunto, una detrazione del 110% per specifici interventi in ambito di ristrutturazione ed efficienza energetica. La notizia arriva da una nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza approvata dal Consiglio dei ministri.

Le attuali scadenze, che ancora non tengono conto della proroga, erano state fissate quasi tutte per il 2022 (tra il 30 giugno e il 31 dicembre). Parliamo degli interventi per le case unifamiliari, per gli immobili fino a 4 unità immobiliari e per i condomini. Per gli Istituti autonomi case popolari la scadenza è già fissata per il 2023.

Il Superbonus comprende specifici interventi in materia di energia, di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Prevista la possibilità di non usufruire direttamente della detrazione, ma di avere un contributo anticipato tramite sconto in fattura da parte dei fornitori oppure tramite cessione del credito.

A settembre 2021 è stata aggiornata la guida dell’Agenzia delle entrate sul Superbonus 110% (non tiene ancora conto della proroga al 2023 ma si tratta di uno strumento utile): SCARICA LA GUIDA

Stai pensando di vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>

Vuoi comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Stai pensando di lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali