PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Rilevazione prezzi Fimaa: ecco quanto costa la casa a Cremona e provincia

A Cremona e in tutto il territorio "una sostanziale invariabilità dei prezzi di vendita e dei canoni locativi"

tag: immobili    cremona  prezzi  fimaa  rilevazione  

Un 2019 dai “buoni segnali sul segmento residenziale nuovo o ristrutturato”, sebbene segni “ancora il passo sul fronte dei prezzi”. E’ l’inizio dell’analisi circa l’andamento del mercato immobiliare tra Cremona e provincia, contenuto nella nona edizione del rapporto “Rilevazione prezzi” realizzato da Fimaa Cremona, il Gruppo degli agenti d’affari in mediazione della provincia di Cremona, gruppo di categoria di Confcommercio.

IL FUTURO

E’ nel 2021 che “si attende il definitivo cambio di marcia del mercato immobiliare, sempreché sul settore non gravi l’inasprimento della tassazione e/o una stretta del credito da parte delle banche in tema di mutui”.

“Sul fronte dei prezzi – spiega il rapporto - si prevede una ripresa nel prossimo triennio per gli immobili residenziali nuovi e nelle zone centrali delle città, mentre si dovrà ancora attendere per una ripartenza dei valori nelle zone periferiche”.

E’ quanto “si evince da una recente indagine condotta da un pool di tecnici ed operatori del real estate”.

I PREZZI A CREMONA E IN PROVINCIA

A Cremona e in tutto il territorio cremonese, si legge nel rapporto, “si registra una sostanziale invariabilità dei prezzi di vendita rispetto ai valori dello scorso anno, così come per quanto riguarda i canoni locativi. Cremona è in leggera ripresa, ma risultando essere la città più economica in Lombardia. Anche nel segmento degli immobili ‘commerciali’ – prosegue l’analisi - si rileva interesse per il mattone comprato o affittato per fare impresa, che si tratti di uffici, negozi, capannoni o laboratori, per i quali si registra un significativo calo dei prezzi”.

Osservando i dati sui prezzi degli immobili, nel capoluogo si va dai 2500 euro al metro quadro ai 3000 per la categoria “Nuovo”, agli 800-850 per immobili anni ‘60/’70 in nella zona del centro. Fino ai 1300-1400 per il “Nuovo” e ai 300-350 per realtà degli anni ‘60/’70 al quartiere Cambonino.

A Crema il prezzo al metro quadro nell’area “Centro storico tra le mura, via Mazzini, via XX settembre, vie interne del centro storico” è di 2500-3000 euro per il “Nuovo”, di 1000-1200 euro per immobili precedenti al 1974.

A Casalmaggiore 1600-1900 euro al metro quadro per immobili nuovi in centro, 250-450 per realtà immobiliari precedenti al 1974.

GUARDA IL RAPPORTO PER TUTTI I DATI SUI PREZZI, OLTRE A INFORMAZIONI UTILI E SUGGERIMENTI INTERESSANTI: APRI

Stai pensando di comprare casa? Tante possibilità nella sezione Immobili del nostro sito. Cerca la casa che fa per te nel territorio che ti interessa!

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali