PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Proteggiti (gratis) con l’Attestato di regolarità edilizia

Diverse verifiche sono importanti (prima di arrivare al rogito) per procedere con una compravendita serena. Ad esempio i controlli urbanistici e catastali. Ecco una soluzione per proteggerti

Prima di comprare una casa “è utile ottenere più informazioni possibili sull’immobile e, soprattutto, accertarsi di effettuare l’acquisto dal legittimo proprietario”. Lo rimarca anche l’Agenzia dell’entrate nel suo ultimo documento (novembre 2021) relativo a imposte e agevolazioni riguardanti l’acquisto di una casa.

PRESTARE ATTENZIONE AI CONTROLLI

“Importanti verifiche sulla situazione catastale e ipotecaria dell’immobile sono svolte dal notaio che redige l’atto di compravendita”, spiega l’ente. E’ bene sottolineare, però, che il notaio non è tenuto a dichiarare personalmente la conformità urbanistica e catastale, tantomeno a verificarla, per questo il rischio di incappare in problemi è dietro l’angolo. Deve essere il proprietario dell’immobile, infatti, a dichiarare la conformità e le verifiche per arrivare a questa dichiarazione non sono semplici (una soluzione utile per queste verifiche e per la dichiarazione ti sarà spiegata tra qualche paragrafo…).

“L’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei cittadini alcuni strumenti pratici per conoscere la situazione del bene che si intende acquistare (o vendere)”, aggiunge l’Agenzia. Anche qui è però necessario precisare che non tutti gli strumenti necessari a controlli approfonditi sono messi a disposizione da questo ente.

L’ISPEZIONE IPOTECARIA

Uno dei controlli da fare per stare tranquilli è l’ispezione ipotecaria. “In sintesi – spiega l’Agenzia delle entrate –, mediante l’ispezione ipotecaria è possibile individuare il proprietario dell’immobile e se, sullo stesso, ci sono ipoteche o pendenze, anche giudiziarie” (in Casapoint questo controllo viene sempre eseguito dagli agenti prima di concludere qualsiasi compravendita).

CONFORMITÀ URBANISTICA E CATASTALE

La conformità urbanistica e catastale è un altro controllo determinante se si vuole arrivare ad avere tranquillità nel processo di compravendita. Si tratta, come spiega Casa Service, studio tecnico interno di Gruppo Casapoint, di “un documento che permette di verificare se un immobile è in regola con le norme urbanistiche e catastali”. Necessario alla conformità urbanistica e catastale è, prosegue Casa Service, “il reperimento di altri documenti quali concessioni edilizie, DIA, certificato di destinazione urbanistica e certificato di abilità o agibilità”.

“Per fare tutte le verifiche del caso – sottolinea Casa Service – bisogna fare uno o più accessi agli atti in un ufficio pubblico. Non è una cosa proprio semplice. Serve sapere a quali uffici tecnici rivolgersi e armarsi di tanta pazienza”. 

LA SOLUZIONE GRATUITA DI CASAPOINT E CASA SERVICE (APPROVATA DA ADICONSUM LOMBARDIA)        

Gruppo Casapoint, grazie al suo studio tecnico interno, Casa Service, tutela i propri clienti e fornisce gratuitamente, se si acquista o vende con Casapoint, il protocollo A.R.E. – Attestato di regolarità edilizia, approvato dall’associazione consumatori Adiconsum Lombardia.

Attraverso questo protocollo vengono effettuati i controlli relativi alla conformità urbanistica e catastale e, se tutto è in regola, viene rilasciato l’Attestato di regolarità edilizia, certificazione firmata da un tecnico professionista di Casa Service, regolarmente iscritto e abilitato per redigere dichiarazioni ufficiali su immobili. Un documento vidimato e garantito che permette di essere liberi da future contestazioni.

Rivolgiti all’agenzia Casapoint più vicina a te e chiedi informazioni sull’Attestato di regolarità edilizia.

Stai pensando di vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>

Vuoi comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Stai pensando di lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali