PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Perché rispetto ai privati le agenzie vendono casa nella metà del tempo

5,8 mesi contro i 12,2 dei privati, oltre a un margine di trattativa inferiore (differenza tra prezzo richiesto sull’annuncio e quello della transazione). Diversi motivi dietro al risultato pubblicato dal Sole 24 Ore.

 

Perché le agenzie immobiliari vendono casa nella metà del tempo rispetto ai privati, come evidenziato recentemente anche dal Sole 24 Ore? Approfondendo la questione, è possibile notare diversi motivi dietro al risultato pubblicato sul giornale economico, risultato che arriva da uno studio di Reopla e che parla di 5,8 mesi per le agenzie contro i 12,2 dei privati, oltre a evidenziare un margine di trattativa inferiore (differenza tra prezzo richiesto sull’annuncio e quello della transazione): "Mediamente dell’8,6%, si riduce all’8,4% nelle compravendite gestite da agenzie, mentre sale al 10,2% nelle trattative tra privati".

 

 

L’esperienza degli agenti immobiliari è un punto importante. La conoscenza del settore e dei dettagli, frutto di studio, è un elemento fondamentale. Gli agenti immobiliari sanno come muoversi, come pubblicizzare un al meglio un immobile, come prevenire determinate problematiche.

La conoscenza del mercato è un altro punto importante. Questo permette di avere un prezzo di partenza adeguato e non perdere tempo.

Se guardiamo a Casapoint, inoltre, ci sono ulteriori elementi che caratterizzano la nostra azienda e aiutano a ridurre i tempi di vendita.

La Casapoint Academy, scuola interna di formazione continua, permette ai consulenti Casapoint di essere costantemente aggiornati sui temi legati all’immobiliare e questo favorisce il lavoro a tutela dei clienti.

Spazi speciali in alta visibilità riservati a Casapoint sui portali immobiliari sono un altro punto utile per chi si affida a una delle agenzie del Gruppo.

Così come la selezione dei clienti interessati all’acquisto, al fine di non far perdere tempo ai venditori con persone che non sono realmente interessate.

L’Attestato di regolarità edilizia gratuito di Casa Service (studio tecnico interno di Casapoint) permette di individuare con anticipo eventuali irregolarità edilizie che possono compromettere o allungare i tempi di una compravendita (e permette di predisporre un piano di regolarizzazione). Se, ad esempio, un’irregolarità edilizia emerge solamente quando si muove un perito di una banca per un mutuo, quindi in una fase avanzata, i tempi potrebbero allungarsi notevolmente.

In Casapoint, inoltre, è presente un reparto marketing con professionisti che elaborano strategie pubblicitarie per vendere prima il tuo immobile.

Infine, la fitta rete di agenzie di Casapoint, distanti tra loro pochi chilometri, permette di dare una visibilità diffusa e capillare agli immobili in vendita.

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali