PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Mutui, Italia con tassi tra i più bassi al mondo

Che i tassi avessero raggiunto livelli molto bassi in Italia è stato sottolineato più volte. Ora emerge questo ulteriore dato, grazie a un’analisi Facile.it-Mutui.it

tag: mutui  2021  dati  

L’Italia tra i Paesi con i tassi dei mutui più bassi al mondo. Che i tassi avessero raggiunto i minimi storici è stato sottolineato più volte nelle scorse settimane e negli scorsi mesi. Ora emerge questo ulteriore dato, grazie a un’analisi effettuata da Facile.it e Mutui.it prendendo in esame gli indici registrati in 14 Paesi, selezionati per restituire una panoramica della situazione a livello europeo e mondiale.

L’analisi, su valori registrati ad agosto, ha preso in considerazione un immobile da 180mila euro e una richiesta di mutuo da 120mila con piano di 20 anni.

“In Italia, nel periodo di riferimento, questo tipo di finanziamento era indicizzato con TAEG tra 0,88% e 0,98% se fisso e fra 0,67% e 0,77% se variabile. Senza dubbio il migliore fra le 14 nazioni dell’indagine”, spiegano Facile.it e Mutui.it.

“Guardando unicamente al tasso fisso e al TAEG - aggiungono -, in Europa si avvicina ai valori italiani solo la Germania, dove il mutuo viene indicizzato a partire dall’1,18%. Fanno peggio, invece, alcuni Stati europei che, tradizionalmente, avevano tassi di interesse più simili a quelli del nostro Paese: è il caso della Spagna, dove il finanziamento è indicizzato dall’1,64%, e del Portogallo (a partire dall’1,91%)”.

“Sebbene per queste due nazioni sia stato possibile rilevare solo il TAN e non il TAEG, è evidente come anche in Albania e in Grecia i mutuatari si trovino a pagare tassi notevolmente maggiori e pari, rispettivamente, al 3,00% e al 3,20%”, spiegano Facile.it e Mutui.it.

L’analisi ha preso in esame anche altre aree del mondo, considerando come indice di riferimento di ciascuna nazione il TAN.

Ecco i dati dell'analisi:

Stai pensando di vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>

Vuoi comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Stai pensando di lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali