PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

La ripartenza dei mutui: “Cresciuto del 9% l’importo medio erogato”

Qualche settimana fa si è parlato della rapida ripresa del numero di richieste di mutui. Ora un'analisi di Facile.it e Mutui.it evidenzia che l'importo medio erogato è tornato ai livelli di inizio anno

tag: mutui  

Da maggio, dopo il lockdown, è ripartita a gran velocità la richiesta di mutui. Qualche settimana fa si è parlato della rapida ripresa del numero di richieste di mutui, mentre ora un’analisi realizzata da Facile.it e Mutui.it mette in evidenza che a fronte dell’aumento della domanda, le banche “sembrano aver adottato una politica di grande apertura nella concessione del credito alle famiglie”: secondo lo studio l’importo medio erogato dagli istituti di credito tra l’1 maggio e il 15 giugno 2020 è cresciuto del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo i 134.315 euro.

L’erogato medio, si legge nell’analisi realizzata da Facile.it e Mutui.it su un campione di oltre 77.000 domande di finanziamento, è tornato ai livelli registrati ad inizio anno.

“Vuoi per un effetto rimbalzo dopo lo stop forzato imposto dalla quarantena, o perché proprio durante questa la casa ha assunto un ruolo ancor più importante nella vita di tutti noi, tanti italiani sono tornati a presentare domanda di mutuo e le banche stanno rispondendo con grande apertura alla richiesta”, spiega Ivano Cresto, responsabile mutui di Facile.it. “Sebbene bisognerà aspettare fine anno per tracciare un bilancio complessivo – aggiunge –, va di certo evidenziato che un ruolo importante lo sta giocando il canale online con il quale, a causa del periodo in cui si era costretti in casa, moltissimi consumatori hanno preso confidenza”.

Le richieste raccolte nel canale online sono caratterizzate da un incremento del peso percentuale delle surroghe, che oggi, secondo l’analisi di Facile.it, rappresentano più di un terzo del totale delle domande di finanziamento (34%); erano poco più del 17% lo scorso anno.

Stai pensando di comprare casa? Cerca nel nostro motore di ricerca la casa che fa per te! >>

Vuoi vendere un immobile? Chiedi una valutazione gratuita! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali