PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Irregolarità edilizie in 2 immobili su 3: si rischiano multe e cause giudiziarie

Dai dati di Casa Service (studio tecnico di Gruppo Casapoint) emerge un quadro rischioso per chi vuole vendere casa. Circa 400 gli immobili analizzati

I dati di Casa Service, studio tecnico interno di Gruppo Casapoint, parlano di una situazione rischiosa per chi vuole vendere casa. L'analisi completa dell'attività svolta nei 12 mesi del 2021 mette in evidenza controlli effettuati su circa 400 immobili e una presenza di irregolarità edilizie in 2 immobili su 3.

Nella stragrande maggioranza dei casi i proprietari non sono a conoscenza degli abusi presenti nel proprio immobile e quando se ne rendono conto è troppo tardi. Modifiche a pareti interne, verande abusive, distanze dai confini, locali nella soffitta, porte, finestre e balconi modificati, ecc.: sono tutti cambiamenti potenzialmente irregolari, se non correttamente dichiarati.

Quando vi trovate di fronte al notaio, al momento della vendita, dichiarate SOTTO LA VOSTRA RESPONSABILITÀ che l’immobile è privo di abusi.

COSA RISCHI SE VENDI UN IMMOBILE CON irregolarità edilizie?

  • Falso in atto pubblico con conseguenze civili e penali

  • Multe da pagare all’Agenzia delle entrate e al Comune

  • Annullamento dell’atto notarile

Nei casi migliori, quando le irregolarità emergono dai controlli di un perito bancario per un mutuo poco prima della vendita, si rischiano lungaggini burocratiche che possono far saltare la compravendita.

Tutto questo si può evitare grazie al Protocollo A.R.E. - Attestato di regolarità edilizia di Casapoint, che prevede, tramite Casa Service, controlli sull'immobile, l'individuazione di soluzioni in caso di problemi e la certificazione (per tempo) dell'assenza di irregolarità edilizie. Il protocollo è GRATUITO per chi compra e vende con Casapoint.

Se non vuoi rischiare, segli l'A.R.E..

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali