PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

In aumento i giovani che vogliono comprare casa!

Numero di richieste per mutui e surroghe a livelli pre-Covid a maggio, con una grande spinta dagli under 35. Complessivamente l’importo medio richiesto è stato di 139.109 euro. Ecco i dati dell'ultima analisi di Crif

tag:   mutui  giovani  

La ritrovata voglia di comprare casa degli italiani viene confermata anche a maggio, con un numero di richieste per mutui e surroghe a livelli pre-Covid e una grande spinta che arriva dagli under 35. I dati dell’ultima analisi del Sistema di informazioni creditizie di Crif, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie, business information e soluzioni per il credito, parlano di richieste di mutui e surroghe che a maggio sono cresciuti del 39,3% rispetto allo stesso mese del 2020.

“Il comparto dei mutui – commenta Simone Capecchi, Executive Director di CRIF – beneficia ancora della dinamica positiva avviata negli ultimi mesi, stimolata dalle prospettive di ripresa dell’economia nazionale e da tassi di interesse ancora prossimi ai minimi storici. Considerando il singolo mese di maggio, i volumi di richieste non risultano superiori solamente a quelli del 2020, quando il Paese stava uscendo dal lockdown totale varato per contenere la diffusione della pandemia, ma sono maggiori anche rispetto agli anni precedenti, a conferma della ritrovata fiducia degli italiani verso il progressivo ritorno a una situazione di normalità”.

“La performance complessiva – aggiunge Capecchi – è positivamente impattata dalla vivacità del segmento di popolazione under 35, stimolato dagli incentivi recentemente varati dal Governo per stimolare l’acquisto di un’abitazione, che arriva a spiegare il 29,1% delle richieste totali contro il 26,1% un anno fa”.

A maggio 2021 l’importo medio richiesto è stato di 139.109 euro. Il 79,2% delle richieste riguarda una durata oltre i 15 anni, il 70,7% è per mutui sotto i 150mila euro.

Vuoi vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>

Stai pensando di comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Vuoi lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali