PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Controllare con un tecnico la casa da comprare: perché è importante

L'acquisto di una casa va programmato in tutte le sue fasi, dalla ricerca alla contrattazione. Inoltre, è bene non agire impulsivamente, ma prendersi tutto il tempo necessario

Acquistare casa è un passo molto importante. I parametri da prendere in considerazione sono tanti. Per i "non addetti al settore" è davvero facile commettere qualche errore di valutazione.

LA VALUTAZIONE DI UN IMMOBILE

Per prima cosa, quando si sta per comprare un immobile, è fondamentale saperne stimare il valore corretto. Ciò è importante per instaurare una buona trattativa ed inoltre può essere utile anche nel caso di eventuali contenziosi.

Gli agenti immobiliari davvero capaci di fare il proprio lavoro sono fondamentali in questo passaggio e permettono di non sopravvalutare o sottostimare un immobile.

Anche l'analisi di un geometra, architetto o ingegnere, è in utile in questo passaggio. E non è solo fine a questo. Andiamo a capire meglio il perché.

REGOLARITÀ DELL'IMMOBILE: LA CONFORMITÀ URBANISTICA E CATASTALE

Al momento della compravendita, il notaio non è tenuto a dichiarare personalmente la conformità urbanistica e catastale dell'immobile in questione (ossia che l'immobile è in regola con le norme urbanistiche e catastali) e non è nemmeno tenuto a verificarla. La responsabilità è del proprietario-venditore (magari ignaro delle irregolarità...).

Le problematiche che possono emergere quando si vende un immobile non in regola con le norme urbanistiche e catastali sono numerose. Dalle più semplici alle più complesse. Disguidi di vario genere possono determinare importanti rischi su caparre versate, rallentamenti della trattativa (se non addirittura un fallimento della trattativa), contenziosi...

Il tecnico professionista costituisce pertanto l’unica figura in grado di controllare la regolarità edilizia e catastale dell’immobile.

Il team di tecnici esperti di Casa Service, studio tecnico interno di Gruppo Casapoint, ha messo a punto il Protocollo ARE - Attestato di Regolarità Edilizia. Si tratta di uno specifico protocollo, gratuito per chi compra e vende con Casapoint, che include l'insieme di tutte le verifiche da fare prima di procedere con la compravendita per non rischiare pesanti problemi, come multe e compravendite che saltano.

CONSIGLI UTILI PER LA RISTRUTTURAZIONE

Anche quando si decide di procedere con una ristrutturazione il ruolo di un tecnico specializzato risulta determinante.

Egli, infatti, sulla base di misurazioni e accertamenti vari, potrà relazionare il potenziale acquirente fornendogli un elenco completo di pregi e difetti, vincoli inamovibili e mancanze da colmare nonché elementi da valorizzare. In genere, infatti, un immobile da ristrutturare potrebbe necessitare di interventi relativi a:

- isolamento termico

- sostituzione dei serramenti

- riqualificazione dell’impianto termico

- manutenzione dell’impianto elettrico

- ristrutturazione antisismica

- riqualificazione acustica

A questo punto, analizzando le componenti burocratiche e strutturali, e tenuto conto della trasformazione da apportare allo spazio così da trasformarlo a misura del proprio cliente, il tecnico, potrà infine fare una perizia definitiva e completa in ogni suo aspetto, e non solo limitata al semplice valore di mercato dell'immobile.

Pare ormai chiaro che, in una compravendita, affidarsi ad agenti immobiliari competenti e far controllare l’immobile ed i relativi documenti a tecnici professionisti è indispensabile per evitare grossi guai.

Affidarsi a esperti seri ed aggiornati è la scelta migliore.

Gruppo Casapoint e il suo studio tecnico interno, Casa Service, hanno messo in campo tutte le loro competenze per offrire compravendite sicure.

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali