PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Con il 2021 arriva la novità del Bonus idrico

Sarà favorita, grazie a un incentivo, la sostituzione di vecchi rubinetti, soffioni della doccia e sanitari con nuovi prodotti in grado di far risparmiare acqua

tag: 2021  bonus idrico  

La novità del 2021 in tema di agevolazioni legate al mondo della casa è il Bonus idrico. Introdotto in Legge di bilancio, si tratta di un incentivo fino a 1000 euro per famiglia, finalizzato alla sostituzione di rubinetti, soffioni della doccia e sanitari per favorire il risparmio di acqua.

L’agevolazione, con cui sarà possibile cambiare vecchi modelli con nuovi prodotti in grado di limitare il flusso idrico, è, come detto, una novità. Per questo primo anno è previsto un fondo di circa 20 milioni di euro, somma non elevatissima, ma che potrà presumibilmente crescere nei prossimi anni se l’incentivo darà frutti.

L’agevolazione in questione è riconosciuta, come spiega l'Agenzia delle entrate, per le spese sostenute per i seguenti casi:

- "La fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti".

- "La fornitura e l'installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti".

Si attende ora un decreto, previsto nelle prossime settimane da parte del Ministero dell'ambiente, per capire nel dettaglio come accedere all'incentivo.

Vuoi vendere un immobile? Siamo a disposizione per una valutazione gratuita! >>

Stai pensando di comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Guarda le posizioni aperte se vuoi lavorare in Casapoint! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali