PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Casa smart, gli strumenti che rendono più ‘intelligente’ la nostra abitazione

Soluzioni innovative stanno prendendo piede. Sono in grado di aiutarci a gestire meglio la casa, rendere più semplici le nostre azioni quotidiane e farci risparmiare

tag: casa smart  intelligente  

Sono ormai molte le soluzioni, sempre più spesso anche a buon mercato, che possono rendere più “intelligente” la nostra abitazione. Si tratta di strumenti innovativi, digitali, in grado di aiutarci a gestire meglio la casa, a rendere più semplici le nostre azioni quotidiane e magari anche a farci risparmiare, ad esempio sulle bollette.

Ve ne sono di svariate tipologie. Le loro funzioni abbracciano gli ambiti più disparati.

Cresce, ad esempio, la diffusione degli aspirapolvere robot. Strumenti in grado di muoversi autonomamente per pulire in maniera accurata il pavimento di casa. Tra le funzioni che è possibile trovare in questo genere di prodotto c’è il controllo via smartphone, con programmazione degli orari in cui pulire.

Nei negozi è possibile trovare anche videocamere di sorveglianza “smart”, capaci di essere controllate e ruotate a distanza e con monitoraggio da remoto.   

Anche per i campanelli è possibile valutare la scelta innovativa. Esistono infatti modelli che forniscono notifiche e immagini video a distanza, con possibilità di comunicare con un altoparlante. E anche di ricevere avvisi grazie a sensori di movimento.

Sistemi di illuminazione con comandi a distanza sono un altro esempio di strumenti “smart” e stanno prendendo piede nelle nostre case. Così come le prese elettriche con controllo remoto. E come gli assistenti vocali. Google Home e Alexa di Amazon sono gli esempi più famosi di essistenti vocali. Interagendo con richieste a voce, questi strumenti sono capaci, ad esempio, di comunicare con dispositivi di casa compatibili e di trasmettere tramite altoparlanti integrati la musica che vogliamo o informazioni che vogliamo, ad esempio quelle riguardanti il meteo o il traffico.

Vuoi comprare casa? Cerca quella che fa per te nel nostro motore di ricerca! >>

Vuoi vendere un immobile? Chiedi una valutazione gratuita! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali