PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Casa più luminosa? Qualche accorgimento per sfruttare al meglio la luce

Un ambiente in cui la luce entra facilmente, e in cui magari essa è amplificata, determina benefici per fisico, umore e portafogli

tag: luce  luminosa  

Intervenire per rendere una casa più luminosa permette di ottenere molteplici benefici. Vivere in un ambiente in cui la luce entra facilmente, e in cui magari essa viene valorizzata e amplificata, determina benefici per il fisico, per l’umore e anche per il portafogli (una casa più luminosa permette infatti di risparmiare sulle spese per la luce elettrica e per il riscaldamento, grazie all’effetto dei raggi solari).

Cosa fare per rendere più luminosa la tua casa? Ecco qualche dritta.

- Attenzione al colore dei muri. I toni cromatici più chiari, in particolare il bianco, sono ideali per dare luminosità agli ambienti interni. Non vuoi rinunciare ad altri tipi di colori ma vuoi comunque ottenere luminosità? Potresti optare per i colori pastello.

- I tappeti possono aiutare. Nel caso il pavimento sia scuro, e non si vuole cambiarlo, è possibile ricorrere all’utilizzo di tappeti dai colori più luminosi. Un intervento dal costo contenuto.

- L’importanza delle tende, dei mobili e degli accessori. Nel primo caso i colori più chiari favoriscono il passaggio della luce. Così come la presenza di mobili bassi. Il vetro, per tavoli e per accessori, è un aiuto in più quando si parla di luminosità. Quanto alle lampade da terra, è importante sfruttare la posizione migliore possibile all’interno della stanza. Anche i quadri, inoltre, possono contribuire alla luminosità di un ambiente.

- Le superfici riflettenti. Specchi da parete e componenti lucide possono aiutare ad aumentare la luminosità della propria abitazione. Studia come posizionarli per avere il risultato migliore!

- Devi installare o cambiare le finestre? Non bisogna dimenticare che i modelli con strutture poco ingombranti aiutano a donare luce alla casa.

- Piante e fiori, infine, possono essere utili alleati per donare luminosità all’interno di un ambiente. Anche in questo caso studia la posizione migliore!

Vorresti vendere un immobile? Contattaci e chiedi una valutazione gratuita! >>

Stai pensando di comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali