PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Bonus rottamazione tv, boom di richieste. Ecco come ottenerlo

Ecco come sfruttare l’opportunità di avere una nuova tv con uno sconto del 20%, fino a un importo massimo di 100 euro, sul prezzo di acquisto

tag: bonus tv  

Oltre 230mila le domande per il Bonus rottamazione tv già riconosciute dai venditori. I dati del Ministero dello sviluppo economico, risalenti a qualche giorno fa, mostrano una risposta importante all’incentivo messo a disposizione dallo Stato e operativo dal 23 agosto.

L’opportunità è quella di rottamare un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 (prevista un’autodichiarazione) beneficiando di uno sconto del 20%, fino a un importo massimo di 100 euro, sul prezzo di acquisto di una nuova tv.

L’obiettivo dell’incentivo è sostituire apparecchi tv obsoleti in vista del passaggio al nuovo digitale terrestre e, contestualmente, smaltire correttamente i vecchi televisori.

CHI PUO’ OTTENERE IL BONUS

Tutti i cittadini residenti in Italia, senza limiti di ISEE, possono richiedere questo bonus (a differenza del Bonus tv-decoder, previsto per cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non oltre i 20mila euro), a patto che si sia in regola con il pagamento del canone Rai (requisito, quest’ultimo, non richiesto per i cittadini di 75 anni e oltre, esonerati dal pagamento del canone). E’ previsto un bonus per nucleo familiare. Il bonus è cumulabile con il Bonus tv-decoder per chi è in possesso di tutti i requisiti.

 

DOVE EFFETTUARE LA ROTTAMAZIONE

Prima di effettuare la rottamazione è necessario scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che trovi qui.

E’ poi possibile effettuare la rottamazione (portando con sé l’autodichiarazione da far convalidare):

- presso il rivenditore da cui si acquista la nuova tv;

- presso un’isola ecologica autorizzata (che convaliderà il modulo da consegnare poi al rivenditore).

 

FINO A QUANDO E’ POSSIBILE RICHIEDERE IL BONUS

Il bonus è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o fino all’esaurimento delle risorse stanziate (il fondo unico Bonus rottamazione tv e Bonus tv-decoder è di 250 milioni di euro circa).

 

Stai pensando di vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>

Vuoi comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Stai pensando di lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali