PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Bonus idrico, firmato il decreto attuativo

Previsto per quest’anno un fondo da 20 milioni di euro. Fino a 1000 euro a famiglia per la sostituzione di rubinetti, soffioni della doccia e sanitari con l'obiettivo di favorire il risparmio di acqua

tag: bonus idrico  

Firmato il decreto attuativo del Bonus idrico, l’agevolazione che prevede un incentivo fino a 1000 euro per famiglia finalizzato alla sostituzione di rubinetti, soffioni della doccia e sanitari per favorire il risparmio di acqua.

Previsto per quest’anno un fondo da 20 milioni di euro. Il bonus potrà essere chiesto per spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

Come spiega una nota del Ministero della transizione ecologica, potranno beneficiare del bonus “i maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale su edifici esistenti, nonché di diritti personali di godimento su parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua”. 

Questi gli interventi coperti dal bonus, come spiega l’Agenzia delle entrate:

- “la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti”;

- “la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti”.

“Il bonus – spiega il Ministero della transizione ecologica - sarà emesso secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze fino ad esaurimento delle risorse. Al fine di ottenere il rimborso, i beneficiari devono presentare istanza registrandosi su una piattaforma accessibile dal sito del Ministero della transizione ecologica, previa autenticazione accertata attraverso SPID, ovvero tramite Carta d’Identità Elettronica”. Si attende ora l’attivazione di questa piattaforma.

Vuoi vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>

Stai pensando di comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Vuoi lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali