PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Bollette, stanziati 2 miliardi contro gli aumenti: i possibili benefici

Rasimelli (Facile.it): "In assenza di indicazioni precise è difficile fare previsioni precise, ma si possono fare alcune considerazioni"

tag: bollette  costo  risparmio  

Stanziati dal Governo Draghi circa 2 miliardi per contrastare i rincari del costo dell’energia nel 2022 e questo, secondo una stima di Facile.it, porterebbe a un possibile beneficio di 28 euro a famiglia nel primo trimestre.

“In assenza di indicazioni precise su come verranno destinanti i 2 miliardi di euro - spiega Mario Rasimelli, Managing Director Utilities di Facile.it - risulta difficile fare previsioni precise su quale potrà essere l’impatto reale sulle tasche dei consumatori, ma guardando al recente passato è possibile fare alcune considerazioni”.

“E’ possibile ipotizzare che i due miliardi di euro stanziati per il 2022 nel documento programmatico di bilancio potranno essere utilizzati per calmierare nuovamente, almeno in parte, gli oneri generali – aggiunge Rasimelli -. Come fatto ad ottobre 2021, quando il Governo destinò, appunto, 2 miliardi di euro all’azzeramento di questa voce di spesa dalla bolletta elettrica del quarto trimestre, sarebbe possibile estendere l’agevolazione anche ai primi 3 mesi del 2022”.

Secondo Facile.it questo significherebbe “un beneficio di circa 28 euro a famiglia nel primo trimestre 2022”: la stima si basa “sull’ipotesi che le risorse vengano interamente destinate all’azzeramento degli oneri generali della bolletta elettrica nei primi 3 mesi del 2022, ma qualora venissero suddivise tra bollette luce e gas, è possibile supporre che il beneficio complessivo familiare non cambi”.

“Passare al mercato libero e optare per una tariffa fissa, bloccando quindi il prezzo energia della nostra bolletta, potrebbe essere, in questa fase, una strategia efficace - prosegue Rasimelli -.per contrastare gli aumenti. Secondo le simulazioni* di Facile.it, guardando alle migliori tariffe disponibili oggi sul mercato libero è possibile risparmiare fino al 37% sulla luce e fino al 15% per il gas”.

*Stime e risparmio sono stati calcolati prendendo in considerazione una famiglia con consumo di gas naturale pari a 1.400 smc residente a Milano e, per l’energia elettrica, consumo pari a 2.700 kWh con una potenza impegnata di 3 kW. Per la simulazione del risparmio sono state prese in esame le migliori offerte luce e gas disponibili su Facile.it in data 21 ottobre 2021 e confrontate con le tariffe del mercato tutelato aggiornale al quarto trimestre 2021.

Stai pensando di vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>

Vuoi comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Stai pensando di lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali