PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Aumenta l’importo medio richiesto per i mutui

L’importo medio è salito a quota 137.479 euro. Un balzo in avanti del 2,5% tra il primo trimestre 2020 e lo stesso periodo del 2021. Ancora favorevoli i tassi delle banche

tag: mutui  2021  importo medio  

Mentre i tassi delle banche sono ancora a livelli estremamente favorevoli (nonostante il lieve aumento dei tassi fissi), cresce l’importo medio richiesto dai cittadini italiani per il mutuo. Emerge da un’analisi effettuata da Facile.it e Mutui.it, che hanno analizzato un campione di circa 90mila richieste di mutuo registrate sui propri portali nel primo trimestre 2020 e nel primo trimestre 2021.

L’importo medio è salito a quota 137.479 euro. Un balzo in avanti del 2,5%.

Scesa a 41 anni l’età media del richiedente rispetto al 2020 (quando era quasi un anno di più). Salita a 23 anni la durata media del piano di ammortamento (era poco sotto i 22 anni nel 2020).

«Nel corso del primo trimestre – dichiara al riguardo Ivano Cresto, responsabile mutui di Facile.it – le banche non solo hanno continuato ad offrire condizioni favorevoli, ma hanno anche mantenuto una certa elasticità nei criteri di valutazione del merito creditizio dei richiedenti; tutto questo ha contribuito a sostenere la domanda in un periodo comunque ancora molto influenzato dagli effetti della pandemia».

I TASSI

Parlando di tassi, stando a simulazioni effettuate da Facile.it, per un finanziamento da 126mila euro da restituire in 25 anni a tasso fisso, il Taeg medio rilevato online ad aprile 2021 è all’1,37%, il 10,5% in più rispetto al mese di febbraio 2021. Resta ancora davvero molto basso il tasso variabile: ad aprile 2021 Taeg medio all’1,03%.

Nonostante questo lieve cambiamento nei tassi non si è osservata un’inversione di tendenza: secondo Facile.it oltre 9 richiedenti su 10 scelgono il fisso.

Stai pensando di vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>

Vuoi comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Stai pensando di lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali