PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Arcari (Fimaa Cremona): “Il mercato immobiliare ha retto nel 2023”

Ecco un estratto dell’intervento del presidente provinciale Fimaa, contenuto nella Rilevazione prezzi 2023 per Cremona e provincia (che puoi scaricare più in basso)

di Luca Arcari, presidente Fimaa Cremona e responsabile Casapoint Piadena & Bozzolo
 

"Come di consueto, è giunto il momento di tirare le somme del 2023 e l’occasione migliore è quella della pubblicazione della rilevazione prezzi degli immobili di Cremona e provincia, curata dagli agenti immobiliari di Fimaa Confcommercio Cremona.

Partiamo dal mercato, dicendo subito che l’anno che si è appena concluso è andato bene. A livello nazionale, rispetto al 2022, dovremmo avere un calo di circa il 15% (i dati ufficiali non sono ancora stati pubblicati), ma dobbiamo pur tener conto che arriviamo da due anni record con un 2021 da 750.000 abitazioni compravendute ed un 2022 con addirittura 780.000.

Nella seconda metà del 2022 avevamo già assistito ad un rallentamento e, nell’anno appena trascorso, altri elementi hanno influenzato negativamente l’andamento del mercato. Non hanno certo giovato i tassi sui mutui quasi raddoppiati (riferimento Euribor gennaio 2023/2024), l’inflazione che ha galoppato durante tutto l’anno riducendo la capacità di spesa degli italiani, la guerra in corso, che ha minato sicurezze e tranquillità, la riduzione della possibilità di sfruttare i bonus edilizi … Eppure il mercato ha retto.

Nonostante il 50% delle compravendite residenziali siano sostenute da mutui, gli italiani hanno scelto comunque il mattone. L’innalzamento delle rate, la riduzione degli importi concessi, una contrazione nell’erogazione di mutui pari a - 40%, non hanno frenato il desiderio di acquisto di un immobile. Per arrivare a concretizzare questo obiettivo, gli italiani sono stati disposti a smobilizzare parte dei loro risparmi ed allungare la durata del mutuo. Ed i prezzi?" [CONTINUA A LEGGERE: CLICCA QUI E SCARICA LA RILEVAZIONE PREZZI 2023 PER CREMONA E PROVINCIA]

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali