PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Tassi mutui ai minimi, ecco i dati sorprendenti

La domanda di mutui continua a essere caratterizzata da una situazione molto favorevole sul fronte delle condizioni applicate dalle banche

tag:   mutui  tassi  minimi  

Continua a essere favorevole il periodo per chi vuole comprare casa se si guarda ai tassi dei mutui e ai prezzi delle case. Una considerazione che emerge anche dall’ultima analisi “Bussola Mutui CRIF – MutuiSupermarket.it”. “La domanda di mutui per acquisto casa – si legge – gode anche di una situazione che continua a rimanere particolarmente favorevole sul fronte delle condizioni applicate, nonostante le prime tensioni al rialzo sui tassi di offerta mutui registrate nel corso del terzo trimestre 2021”.

Guardando più nel dettaglio: “La media dei migliori spread di offerta delle banche nel quarto trimestre 2021 (per una richiesta di mutuo di importo € 140.000, durata 20 anni, valore immobile € 220.000) – spiega l’analisi – rimane prossima ai livelli minimi di sempre: 0,9% per i mutui a tasso variabile e 0,2% per i mutui a tasso fisso, che oggi raccolgono sul canale online circa il 95% delle preferenze totali”.

Ricordiamo cos’è lo spread: si tratta di una delle componenti del tasso di interesse, più nel dettaglio è, in parole semplici, il margine di guadagno dell’istituto di credito. Di conseguenza, minore è lo spread e minore è l’esborso per il cliente!

“Prezzi degli immobili a livelli molto attraenti e tassi di interesse vicini ai minimi – ha dichiarato tra le altre cose Stefano Rossini, amministratore e fondatore di Mutuisupermarket.it - continueranno a sostenere la domanda di nuove abitazioni e di mutui di acquisto sui prossimi mesi”.

“I mercati di provincia – ha sottolineato Stefano Magnolfi, Executive Director di CRIF Real Estate Services - si sono mostrati più effervescenti di quelli primari, mostrando quindi una progressiva diffusione territoriale del trend positivo, dovuta all’attenzione anche verso i centri secondari, che permettono di poter fruire di spazi più ampi a prezzi relativamente più contenuti rispetto ai mercati centrali”. 

Stai pensando di vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>

Vuoi comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Stai pensando di lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali